Mani sul volante: la sicurezza prima di tutto

mani sul volanteIl problema della sicurezza sulle strade è particolarmente sentito negli Stati Uniti, specialmente negli ultimi tempi in cui i media hanno riportato le statistiche su danni e vittime, causati dall’uso sconsiderato del cellulare al volante. Se in principio erano le telefonate a provocare i fastidi maggiori, la nuova sconsiderata moda giovanile sta divenendo quella di “messaggiare” al volante, continuamente e furiosamente. Ciò non implica solo l’abbandono dell volante con una o entrambe le mani, ma, ancora peggio, distrarre gli occhi dal nastro d’asfalto, per indirizzarli allo schermo dello smartphone di turno.

Per evitare multe e, soprattutto, incidenti gravi, la società Schosce lancia sul mercato un dispositivo che riteniamo sicuramente molto utile.
Scosche controllo cellulareSi chiama cellCONTROL e si può acquistare per circa 130 dollari; interferisce con il normale funzionamento del cellulare, rendendolo praticamente inservibile a bordo dell’auto, una volta acceso il motore. L’installazione è rapida e semplicissima, è sufficiente montare in macchina un apposito ricevitore, scaricare da internet un’applicazione particolare ed il gioco è fatto.
Ogni qualvolta l’auto verrà messa in moto, il cellCONTROL inibirà tramite Bluetooth l’uso del cellulare: niente più chiamate in uscita, chiamate in entrata, sms, mms o connessione al web. L’unico modo di re le capacità del vostro telefonino resterà quella di collegarlo agli auricolari previsti per legge.

Qualcun altro, invece, preferisce puntare sulla sicurezza passiva, sapendo di guidare costantemente distratto: aggiungere misure di sicurezza oversize alla propria supercar.
Visti i 1.250 CV che questa Lamborghini Gallardo Superleggera può erogare, dopo l’aggiunta di un doppio turbo al già ultragasato motore V10, la Underground Racing ha deciso di posizionare un paio di “airbag” anteriori in più.

Con la velocità non si scherza: vedere per credere.

By Elle Sato, the car specialist

Trackbacks for this post

  1. » Il tappetino per auto, ricarica gli smartphone Okusato Blog: novita auto 2012 km0
  2. » Incidenti spettacolari: attenzione ai camion Okusato Blog: novita auto 2012 km0
  3. » Mini-Hummer elettrica, il suv piccolo è brutto Okusato Blog: novita auto 2012 km0
  4. » Il fumo nuoce alla salute: in auto molto di più! Okusato Blog: novita auto 2012 km0

E tu cosa ne pensi?