Sedile Cadillac, il “massaggio” che ti avvisa

Sedile vibrante CadillacNel campo della sicurezza, praticamente ogni settimana viene presentata una novità, a volte decisamente sorprendente, come l’airbag per i pedoni, appena presentato da Volvo, già disponibile sulla nuova V40.

A stupirci questa volta ci pensa Cadillac (marchio di proprietà General Motors), che introduce un particolare sistema di avviso al conducente: un sedile vibrante, che segnala al guidatore un possibile pericolo.

Questa nuova tecnologia Safety Seat Alert è basata sui “soliti” sensori e su un motore elettrico aggiuntivo, per muovere il sedile a seconda della manovra in corso: parcheggio, cambio di corsia, ostacoli alla retromarcia, colpi di sonno.
Il sistema prevede uno step ulteriore, con un secondo motore elettrico per gestite automaticamente la risposta del veicolo, se il guidatore non interviene; ad esempio, in fase di retromarcia con un’ostacolo in traiettoria, la vettura frena da sola.

Mentre le case tedesche propongono volanti con vibrazione (sulla nuova Classe A il sistema Attention Assist è di serie), il marchio americano introduce una nuova via, che presto altri potrebbero seguire.

Chissà se l’effetto-massaggio non sia tanto piacevole da aumentare le vendite Cadillac!

Trackbacks for this post

  1. » Seduti in panciolle: il sedile SmartFit è wireless Okusato Blog: novita auto 2012 km0

E tu cosa ne pensi?