Vince chi consuma meno: Shell Eco Marathon

Shell Eco-MarathonEcco una sfida appassionante che raggruppa migliaia di giovani studenti, in una gara all’ultimo giro alla ricerca della massima distanza percorsa con un solo litro di benzina o un solo KwH, per i mezzi alimentati elettricamente.

Svoltasi a Rotterdam, in Olanda, vi hanno partecipato 181 team, provenienti da 45 nazioni diverse.
Ad aumentare la complessità delle prove ci si è messo anche il circuito, che per la prima volta è stato tracciato per le vie della città. Nonostante questo handicap, tutte le categorie presenti (suddivise in base al tipo di alimentazione e alla forma della carrozzeria) si sono date battaglia, tanto che 3 record sono stati migliorati, due nella classe UrbanConcept e uno nella classe Prototipi.

La nostra attenzione è ricaduta sulla categoria UrbanConcept, dove ha gareggiato il modello che più ci ha impressionato: quello presentato dalla Aston University (Regno Unito). I ragazzi inglesi hanno costruito una fantastica mini vettura, proposta innovativa per le citycar del futuro, che si è guadagnata il premio per l’Eco Design 2012, a dispetto degli altri 24 equipaggi provenienti da tutta Europa.

Aston UniversityLa Aston University Car è una concept che ricerca il massimo dell’autonomia grazie ad un tecnologia ad idrogeno, ma ha ottenuto consensi per il suo design un poco retrò e i materiali, completamente riciclabili, utilizzati per la carrozzeria. Infatti tutti i pannelli assemblati per comporre il corpo vettura sono di cartone per imballo, accoppiati con compensato ecosostenibile.
Altrettanto ecotecnologiche sono gli pneumatici, costruiti con bioresina rinforzata con fibre di juta.
La scelta dei materiali ha vantaggi certi in termini di costi di produzione e riparazione, permette inoltre di ripiegare, sì letteralmente ripiegare con qualche manovra, l’intera vettura per essere spedita dove si desidera.

by Elle Sato, the car specialist

Suggerimento di lettura eco-friendly: nuova Toyota RAV4 EV

2 commenti per "Vince chi consuma meno: Shell Eco Marathon"

  1. garages Sydney scrive:

    This is indeed very cool! Thanks you so much for the page.

Trackbacks for this post

  1. » Smart Highway: le autostrade intelligenti Okusato Blog: novita auto 2012 km0

E tu cosa ne pensi?